Eseguiti più di 150.00m³ di consolidamento con tecnologia Soilcrete

BBT-Sottoattraversamento-Fiume-Isarco-Keller-Soilcrete

Il progetto

Il lotto costruttivo Sottoattraversamento del Fiume Isarco rientra nel più ampio progetto di realizzazione della linea ferroviaria AV che collegherà Monaco di Baviera, in Germania, a Verona. In particolare le opere di sottoattraversamento fluviale rappresentano il terminale sud della costruzione del nuovo tunnel ferroviario del Brennero. Nel tratto è prevista la realizzazione di nuove gallerie naturali, artificiali, trincee ferroviarie e pozzi profondi di notevoli dimensioni

La sfida

Le suddette opere verranno prevalentemente realizzate con scavi da eseguire sotto il livello fluviale, con battenti idraulici importanti, in terreni caratterizzati da elevata permeabilità e presenza di blocchi/trovanti. Keller è stata chiamata a realizzare i consolidamenti jet grouting propedeutici alla realizzazione degli scavi delle varie opere, circa 156.000mc di consolidamento massimo da eseguire in 400giorni naturali e consecutivi.

La soluzione

I lavori sono stati eseguiti con le più avanzate attrezzature sviluppate dal Gruppo Keller (sonde operatrici KB6 e KB7) avvalendosi di monitor di iniezione di nuova generazione, adeguate attrezzature di perforazione (martelli ad acqua) e di innovativi sistemi di Controllo Qualità (Keller Quality Process Management).

Di particolare rilievo la realizzazione dei gusci di contenimento laterale e dei due tamponi di fondo di base dei due pozzi ellittici previsti in stretta adiacenza al fiume Isarco. Per queste opere, propedeutiche alle successive attività di scavo delle gallerie ferroviarie in sottoattraversamento al fiume Isarco, sono stati eseguiti circa 60.000m³ di consolidamento del terreno, previo compenetrazione di colonne D200cm e profondità massime di perforazione pari a circa 35m.

Fatti del progetto

Proprietario/i

BBT (Brenner Basis Tunnel)

Business unit Keller

Keller Fondazioni Srl

Appaltatore/i principale/i

Consorzio ISARCO Scarl