I pali trivellati rimangono una soluzione molto efficace e all'avanguardia, applicabili nel campo delle fondazioni speciali e dell'ingegneria civile.

Pali trivellati

Usi comuni

Come fondazioni profonde, o in sottofondazione ad edifici esistenti, per la realizzazione di grandi scavi e per la stabilizzazione/consolidamento di pendii
Utilizzati in progetti infrastrutturali come la costruzione di gallerie, strade, ponti e barriere per la protezione da inondazioni
Può essere utilizzato con altre tecnologie come ancoraggi e chiodature
Per la stabilizzazione dei pendii, per prevenire frane e proteggere edifici esistenti

Processo

Utilizzando attrezzature specializzate, il palo trivellato viene normalmente scavato con utensili a rotazione utilizzando fanghi bentonitici per il sostegno dello scavo, oppure utilizzando camicie metalliche di rivestimento. La gabbia di armatura viene introdotta nel foro scavato fino alla profondità di progetto e successivamente viene gettato attraverso dei tubi convogliatori il calcestruzzo pre-confezionato. I pali trivellati possono raggiungere profondità superiori a 60 m ed i diametri possono arrivare fino a 2,4 m.

Vantaggi

Elevata capacità portante
Diametri variabili da 450 mm a 2400 mm
Realizzabili nella maggior parte dei terreni
Minimi cedimenti e ridotte deformazioni
Minime vibrazioni

Garanzia di qualità

Per garantire la massima qualità dei nostri prodotti utilizziamo molti metodi di verifica tra cui: test di integrità sulla lunghezza del palo, test di carico bidirezionale sul palo trivellato e la registrazione digitale dei parametri di esecuzione. 

Vengono utilizzati una serie di strumenti digitali e meccanici tra cui inclinometri, cordoli guida e stazioni dotate di GPS che possono essere utilizzati per garantire il corretto posizionamento e la corretta verticalità dei pali.