I tiranti di ancoraggio sono elementi strutturali connessi al terreno o alla roccia che in esercizio sono sollecitati a trazione. La tecnologia viene utilizzata per la stabilizzazione di paratie di sostegno degli scavi, la stabilizzazione di versanti, il rinforzo di platee di fondazione sottoposte a fenomeni di galleggiamento.

Tiranti

Usi comuni

Supporto agli scavi
Stabilizzare temporaneamente o permanentemente un pendio
Applicazioni di ancoraggio per strutture permanenti

Processo

I tiranti sono costituiti principalmente da un’armatura e da una guaina, installate in un foro precedentemente realizzato nel terreno o nella roccia. Un dispositivo di bloccaggio fissa l’armatura alla testa del tirante, solidale con la struttura da vincolare. L’armatura può essere costituita da trefoli di acciaio o da barre. La testa del tirante trasferisce al terreno la trazione applicata grazie alla cementazione del terreno stesso attorno all’armatura nella parte attiva del tirante, detta anche fondazione, attraverso l’iniezione di una miscela cementizia.

Vantaggi

La trazione riduce il movimento delle strutture di supporto
Può essere eseguito in qualsiasi tipo di terreno
Riduce il diametro, la lunghezza e la distanza tra pali su cui vengono realizzati i tiranti

Garanzia di qualità

Keller installa ancoraggi da molti anni, migliorando continuamente la tecnica per ottenere prestazioni sempre migliori. Per ottenere una realizzazione di alta qualità vengono effettuati test di verifica e monitoraggi in tempo reale.