Il compaction grouting consiste nell’iniezione di una malta cementizia a bassa pressione per compattare I terreni sciolti e/o granulari, riempendo eventuali vuoti interrati.

Panoramica tecnica

Usi comuni

Adatto per intasare macerie, terreni collassabili, condizioni carsiche e terreni liquefacibili.
Utilizzati per il consolidamento di edifici esistenti in quanto i pilastri non necessitano di collegamenti strutturali alle fondazioni
Riduce il potenziale di liquefazione
Diminuisce e compensa eventuali cedimenti
Aumenta la capacità portante
Riempie eventuali vuoti interrati

Processo

Viene inserita un’asta di perforazione fino alla profondità di progetto; la miscela cementizia viene quindi iniettata all’interno mentre l’asta viene rimossa lentamente a vari step, creando una colonna di bulbi costituiti da miscela cementizia, sovrapposti. L'espansione dei bulbi della miscela iniettata, compatta i terreni circostanti aumentando la densità, l'angolo di attrito e la rigidità dei terreni granulari circostanti.

È possibile aumentare l'efficacia del trattamento sequenziando le iniezioni di compattazione dalla posizione primaria a quella secondaria a quella terziaria. In tutti i terreni, la colonna di miscela cementizia, ad alto modulo, rinforza la zona di trattamento.

Vantaggi

Più economico rispetto alle tecnologie tradizionali
Può essere realizzato dove l'accesso al cantiere è complicato ed in spazi limitati

Garanzia di qualità

Keller è in grado di fornire soluzioni complete, monitorando in tempo reale le strutture interessate dal trattamento, modificando i parametri di iniezione e disponendo di svariate attrezzatura per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.